Motocavalcata "Il Centauro"


zona Sinnai - Burcei
12 novembre 2006




Report Motocavalcata de Il Centauro
12/11/2006 (By BXT).

Mi sveglio "Sganiu"...
Mi alzo "Impacciato"...
Mi preparo "Incerto"...
Esco "Titubante"...

Insomma, arrivo al Centauro verso le 9.00. Trovo gia un bel po' di confusione, gente che va e gente che viene, moto a destra e moto a manca, piloti d'ogni ordine e grado variopintamente vestiti.



Ho la testa "Ovattata" le orecchie che ronzano, mi fa male la schiena, mi fa male il collo... Prevedo una giornata con ritiro ed abbandono prima del pranzo.

Vado alle scrivanie dei venditori per iscrivermi e un sorriso di Zaira mi mette di buon umore, comincio ad intravvedere le prime idee in forma usuale, mi si snebbia il cervello.
Pago, ritiro la maglietta omaggio, il buono pasto ed il numerino di partecipante, il 18. (1+8 = 9, 9/3 = 3) 3! Il numero perfetto secondo Aristotele! La giornata andrà bene!

Al Centauro hanno fatto le cose a puntino, sul banco vendite c'è un bel buffet di paste e due macchinette per il caffè sistemate ai lati del bancone servono caffè caldo a tutti.
Comincio a svegliarmi, scendo la rampa garage e m'infratto un po' per improvvisare un parziale spogliarello (avevo indosso un pile che mi faceva sudare).
Riorganizzato salgo sul piazzale e mi armo di macchina fotografica per fare qualche scatto.



Mi guardo in torno e... ma dove cappero sono i nostri?
Ah ecco Citz, adeguatamente in maglia Polverosa. Convenevoli di rito con Citz.



Non sono basso, anzi, però mi si avvicina uno che quasi incombe su di me e mi saluta (casco in testa) suppongo un po' e poi decido sia Massimiliano Mocci.
Azzeccato! Saluti, baci, abbracci ecc.
Max mi fa morire subito d'invidia raccontandomi un po' della San Teodoro-Fonni-San Teodoro.
(Ci sarei voluto andare ma nessun Polveroso o Abusivo tale mi ha dato credito). Max mi uccide definitivamente dicendomi:"Perchè non sei venuto con noi?".
Gia, perchè? Sono idiota no ci ho pensato, pazienza...

Poi vedo un pilota dal volto noto ma non ricordo chi sia, eppure lo conosco benissimo... Ci ritroveremo faccia a faccia alla sosta di Burcei e scoprirò con piacevole sorpresa trattarsi di un mio terzo cugino! (facente parte del Team-Centauro).

Arriva anche Francesco Santucci che non vedevo da un pezzo.



Arriva finalmente anche Antonello Angius e con lui la quota dei Polverosi raggiunge il numero perfetto! 3 Polverosi 3.

Di li a poco arriva anche Roby Poli in arte Pqs74, con il suo gruppetto. Manca Paco che ha rotto non so più cosa.
(Gli arborensi sono stati perseguitati dalla sfiga sin dalla sera prima) comunque sono presenti.

Un nutrito drappello di Team-Overforty (+40) in maglia ufficiale, sono 8. Uno di questi m'intercetta riconoscendo la maglia dei Polverosi e c'intratteniamo un po' a chiacchierare.

Ci sono pure due pivelle partecipanti, una ragazza (se non sbaglio) è da sola in moto (o forse in Quad con qualcuno?) Un'altra è in sella dietro al pivello. Tipo Gianlu & Biba.



Udite Udite!
Ecco che compare dal nulla un BMW 650 Dakar, l'Abusivo in persona, anzi in Carne e Moto!
Allora partecipa! No, non partecipa è venuto a salutarci. Impegni più seri lo trattengono.
Il "Principe della Moto" è in borghese, giubbetto nero, jeans (dirty denim à la page) camicia bianca a quadrettino e. Clark's! Un Must! Fossimo stati a Roma lo avrei marchiato "Pariolino".
(Scusami Stefano) J

Partiamo? Si partiamo.



Asfalto sino alle pendici del Serpeddì e via per sterrate.
Gli smanettoni cominciano ad esibirsi senza perdere tempo e scaricano tutta la loro foga repressa sulle gomme e sui sassi. "Bolendi perdas"!

Citz, Antonangius ed io stiamo nel cosiddetto "Giusto Mezzo".
La giornata non è proprio delle migliori, fedina, grigia e malinconica. Comunque.
A poco dalla partenza arriviamo, sulla carrareccia principale (del Rally) dove il venerdì precedente ero passato con Stefano durante l'Uscita Perfetta, ad una prova Hard che consiste nell'imboccare la variante tagliafuoco, bella ripida e con un po' di gradoni a mezza costa ed in uscita.



Mi dico subito che con l'XT (senza bottoncino magico) non è il caso. Gurdo come se la cavano gli ardimentosi. Qualcuno bene e qualcuno maluccio. Cadute, scivolate, moto spente ecc.

Attendo in cima alla curva di vedere partire "Ciccio" Francesco Cantucci, ma non sale. Ha deciso che non è in giornata e salta la speciale. Il gruppetto di Roby Poli idem.

Sui dettagli del percorso mi rimetto al racconto di Citz e di Antonello. Per quanto a me dico solo che mi è piaciuto al 50%.

La prima parte non è particolarmente affascinante, ne dal punto di vista tecnico ne da quello panoramico. Poi migliora quando si arriva al "Passo" lo sperone di roccia da cui si vedono a sud le antenne del Serpeddì.

Antonello ha sempre mantenuto un profilo serio e tecnicamente equilibrato, un passo misurato ma snello e fluido. Citz, un demonio! Altro che mancanza di allenamento, ha fatto tutto il percorso pareva avesse le vespe che lo inseguivano. Un treno, mi ha fatto faticare parecchio per stargli in coda.
All'inizio ero piuttosto spompato, poi via via ho ripreso gli spiriti e la giornata si è svolta bene.

L'anfitrione, Maurizio Sanna, ha giocato in casa con il suo mostro KTM da Paris-Dakar.

Con noi anche due o tre Quad. Uno di questi pilotato da un ragazzo paraplegico, complimenti!

Burranca per il pranzo, qui i Piloti di + 40 ci hanno salutato e sono partiti (avevano l'imbarco a Porto Torres).
Anche Citz ci ha salutati, (no era gia andato via) impegni familiari.

A tavola con Antonello e uno dei venditori della Yamaha.



Pranzo buono, compagnia ottima, giornata positiva.

Ciao a tutti, BrunoXT.




Report di Robi Poli:

Bruno avresti dovuto vedere la strage di Ktm in discesa nella mulattiera dove ci ha portato Alessandro Fadda,



pezzi Power Parts da tutte le parti, c'era un 250 4T bialbero tutto trassato con le fianchine aperte dopo la squartarata, quando è arrivato al ristorante il tipo era disperato secondo me, aveva anche i cuscinetti della ruota posteriore andati..... altro che power part...... montate cuscinetti in grazia di Dio da nuova.....



Nel forum mi sono scordato di Santucci, domani lo saluterò, anche lui era in mulattiera sotto Burranca con noi.....



E' tardi.....

Roby





Report di Maurizio:

Ieri la cavalcata è stata simpatica con alcuni tratti divertenti e molte strade fatte parecchie volte con i polverosi.
Mi sono un pò sfogato visto che non uscivo dalla volta di Buggerru.
Infine volevo segnalare che ieri alla cavalcata ho incontrato Beppe Prigigallo, già regolarista degli anni 70 - 80, che ha acquistato un WR 250 e sta riiniziando ad uscire: potrà essere uno dei nostri.

saluti

Citz