Su Lianu

Su Lianu , Codoleddu , Arcu de Buddui , Geremeas (Cagliari)
29 Aprile 2006

Partecipanti al giro, Daniele e Marco .

Questa volta abbiamo cambiato zona di esplorazione e abbiano esplorato i monti sopra Niu Crobu , con la ricerca di passaggi verso Geremeas e poi verso Codoleddu.

Abbiamo inizialmente provato alcuni tratti di tagliafuoco , per cercare il passaggio verso Est ed arrivare alla sterrata Geremeas-Arcu de Buddui ma inutilmente, non abbiamo trovato neanche un sentiero da capre :-))

Allora abbiamo cercato un passaggio verso Nord che ci portasse in zona Codoleddu , trovando alcuni bellissimi sentieri che portano sino quasi in cima ai monti

Dopo aver percorso innumerevoli sentieri in salita discesa e pianura arriviamo alla fine di una sterrata ....
vediamo in terra la traccia che sembra di una ruota di moto che si dirige a dx, senza pensarci ci fiondiamo dentro il sentiero.....e.....

e ci accorgiamo che il sentiero diventa veramente tosto ..... , continuiamo ancora un po' e alla fine diventa veramente troppo tosto... e per di più di una lunghezza esagerata , forse un paio di Km., è troppo per noi,
siamo usciti per divertirci ma qui rischiamo che il divertimento diventi lavoro.... e anche poco divertente, si cade quasi anche a piedi...
Peccato .... rigiriamo con fatica le moto e ci rimettiamo in cerca di altri sentieri

ah...dimenticavo di dirvi ... la traccia in terra esaminata poi meglio , al massimo era di una Muntain-Bike o forse di una suola di scarponcino di un cacciatore......

tornando indietro sulla sterrata svoltiamo a sx in un invitante sentiero in salita , sempre più in salita e sempre più chiuso di vegetazione...e alla fine tra derapate in salita per il fondo viscido e vegetazione fitta dobbiamo fermarci e tornare giù.

Ancora bellissime sterrate che ci portano a vedere in lontananza l'asfalto della strada di S.Pietro Paradiso , bene... ce l'abbiamo fatta... e invece anche questa sterrata termina bruscamente e il solo passaggio diventa questo .....
Hard puro , ma più che altro per il pericolo di essere sparati dal proprietario del podere , dove se si ha il coraggio di scendere dal pietrone ci si ritrova nel podere del tizio e se il tizio imbraccia il fucile o ci aizza i cani risalire quel pietrone diventa questione di vita o di morte:-)

per la cronaca...dal pietrone non son sceso.... la foto è fatta dopo essermi fermato in tempo (a rischio di cappottone in avanti) e aver girato la moto (mica facile data la pendenza)

Alla fine a furia di girare troviamo un passaggio per ritornare alla civiltà ..., sempre passando in un podere (ma senza il tizio e cani:-) e aprendo due cancelli di rete metallica.

Ed infine la meritata sosta di relax...

In un modo o nell'altro riusciamo ad arrivare alla "Tomba dei Giganti" e da qui a "Codoleddu" in quota inizia a fare freddo ... ci si ghiacciano le dita delle mani....
quindi giù ad "Arcu de Buddui" ci fermiamo a far asciugare e riscaldare i guanti sui motori

Da "Arcu de Buddui" ci siamo fatti belli lanciati ed allegramente il sottobosco per arrivare alle 20 al bar di Geremeas dove siamo stati raggiunti da Giuseppe (in borghese-giardiniere al mare:-) il quale ci ha comunicato che le sue uscite per il momento son finite se ne riparla a fine estate ....ma vedendo noi tutti contenti e soddisfatti del bellissimo giro , credo che a casa ci abbia ripensato.....eh..eh...

Grande uscita .....niente polvere (alle 15,30 pioveva) e sentieri nuovi bellissimi.

Ciao picciocchusu alla prossima.