Giro Soft della cavalleria pesante
a Monte Arcosu , miniere di Orbai e Villamassargia

Bruno (febbricitante) , Stefano Olla e Alessandro Caredda, raggiunti da Nicola e amico.

18 Marzo 2006

Un gran bel panorama .......

Alessandro e Stefano

Alessandro nel guado di una carrareccia allagata

Il piacevole incontro di Nicola e amici

Nicola , Stefano , Bruno e Alessandro

Un bel passaggio di Stefano col BMW

Sosta in mezzo al bosco

Bruno dopo il guado

Alessandro con l'XL al guado

Sosta relax ......

Chiusura con un altro bel panorama

Report di Bruno Silvestri:
Non ha nulla a che fare col 38^ parallelo…E' solo l'unità di misura in gradi centigradi sul mio termometro al rientro anticipato dal giro abusivo di sabato 18 marzo.
Appuntamento alle h.9,30 alle FF.SS. con AleOink e l'Abusivo e di li partenza in direzione Capoterra. Dalla quattro corsie abbiamo preso la strada che costeggia le saline e che poi si ricongiunge a Macchiareddu, di li verso la provinciale che va verso Santadi.
Un po' prima del bivio Capoterra/Santadi ci siamo infilati in una sterrata (direzione N – N/O).
Da subito abbiamo affrontato una lunga piscina con acqua alta! Vedere le foto. Onestamente ricordo poco il percorso, combattevo contro la febbre che cominciava a dare avvisaglie.
Vai e vai verso le 11 ci raggiungono Nicola ed un suo amico (quello che ha l'XT660) non ricordo il nome…
Ci hanno fatto da battistrada per un po' verso Monte Arcosu.
Il paesaggio da quelle parti diventa bello!
Bosco, belle rocce e un mucchio di guadi. Soste e pause a go-go (sempre a causa mia).
Percorso l'anello su Monte Arcosu che pare non abbia altra uscita, dopo la mia caduta… (praticamente da fermo non riuscivo a tenere la moto).
Aiutato da Stefano a risollevarla, sentito Nicola che diceva che il percorso diventava impraticabile e comunque con l'obbligo del dietrofront, siamo tornati sui nostri passi.
Giunti verso le 14 al limitare della SP che porta al bivio del Castello dell'Acquafredda si è dato corso al banchetto improvvisato in una sottostante radurina erbosa.
Qui ho dato forfait, scusandomi con i camerati d'uscita.
Hanno proseguito l'Abusivo ed AleOink in direzione Villamassargia, miniere.
Io ho imbroccato l'asfalto per Macchiareddu e di li a casa. Doccia, 1.000 mg. Di Paracetamolo e a letto con 38 di febbre.
Ma che p…e!
Grazie e alla prossima.
Scusate di nuovo.
Ciao, BXT
(febbroleso)

Report di Stefano Olla:
"Bruno" ha scritto:
> > I ricordi di Stefano ed il suo GPS ci hanno guidati lungo percorsi (non eccezionali) ma sicuramente interessanti.

E dove lo trovi un ambiente decente a 20 chilometri da un'area urbana di un quarto di milione di abitanti, con tanto di attraversamento di (pretesa) area industriale?
Dai, che alla fine non era malaccio.
L'Africa e' lontana.
Con Bruno e Alessandro abbiamo ripercorso l'itinerario della motocavalcata di Natale che avevo fatto con Antonello due anni fa, ritrovando piu' o meno gli stessi guadopozzanghera che a suo tempo mi avevano fatto temere l'affogamento.
Si passa per campagne, ne' belle ne' brutte, ma si vedono le pendici del monte Arcosu che si avvicinano sempre di piu' con promesse di belle e nobili avventure.
Dopo avere abbandonato il percorso noto all'altezza del bivio che, costeggiando il bacino di Zirimilis (manco sapevo che si chiamava cosi'!), riporta alla statale, e mentre ci avvicianiamo sempre di piu' alle montagne, sentiamo da dietro un rumore strano: la trasmissione? lo scarico rotto? No, e' Nicola che incrocia con noi il suo giretto rubato agli impegni familiari.
Piacevolissima sorpresa, ancorche' annunciata, e si prosegue in compagnia, a meta' tra inseguimento a distanza ed esplorazione, visto che noi non conosciamo la zona e i nostri partono "alla furia".
Il terreno si fa piu' affascinante: siamo in mezzo agli alberi in un ampio canalone, su una bella sterrata con dei saltini che, presi con tecnica e velocita' adeguate, possono aggiungere un ulteriore divertimento al nostro gia' piacevole andare. Vedo uno di questi saltini "protetto" (traiettoria pulita e nessuna sorpesa in atterraggio) e mi tento il numero ma atterro violentemente di punta: devo ancora liberare il ragaaaazzo che e' in me!
Oppure mi devo trovare un "ferro" adatto. O tutt'e due, chissa'...
Arriviamo a ridosso di Monte Lattias e, per manifesta impraticabilita' della strada, su suggerimento delle nostre ottime guide, ritrorniamo a valle. Scendiamo veloci per uno sterratone, di quelli con l'"asfalto ecologico", una vera trappola, tant'e' che passiamo davanti ad un fuoristrada che e' appena finito fuori strada (tutto sotto controlo e possiamo proseguire).
Ormai Bruno, che ha l'aria di chi per tenere gli occhi aperti deve fare un grosso sforzo, alza bandiera bianca e raggiunge l'infermeria polverosa.
Io ed Alessandro proseguiamo alla volta di Rosas e Orbai, sulle strade che avevo fatto con Giorgio a gennaio.
Anche se non e' la prima volta, e' sempre un gran bel giro e in piu' c'e la soddisfazione di sentirsi piu' disinvolti sulle stesse strade. Anche Alessandro e' in apparente stato di grazia e decidiamo di andare a vedere dove porta quella certa sterrata fuori programma.
Ad un certo punto la salita praticamente si riduce ad un viscido sentierino che, preso male, ributterebbe sulle rocce sottostanti.
Dopo un goffo tentativo e risollevata la moto, si torna indietro con una nota in piu' nell'agenda: Santa Mariedda.
Alla fine arriviamo al Castello di Gioiosa Guardia (immaginiamo la guarnigione del vicino Castello dell'Acqua Fredda che preme per essere trasferita nella gaia fortezza dove hanno l'acqua calda e chissa' quali altre amenita') ma un cancello ci ributta sulla strada che scende a Villamassargia.
Non riusciamo a chiudere il percorso su Orbai come da programma e segno in Agenda: tornare a Gioiosa Guardia e aprire quella stupida rete; se ci fermano improvvisare la parte dei bravi ragaaaazzi.
Bene, e' tutto per l'abusivismo di questa settimana e vi si da' appuntamento per la prossima: ho una certa idea sul Gennargentu...