“11h e 45 min. ”


Nicola Nonnis & Salvatore Suella.

uscita del 15 gennaio 2011

Scrive Nicola:


….avevo ragionato su tutto, sulla partenza in notturna…sul freddo, alle 6 del mattino…avevo ragionato sulle soste benzina, anche se qualche cosa mi è poi sfuggito…avevo messo in conto che qualche cosa lungo il percorso poteva essere variato, tipo il guado a Lotzorai….avevo pensato anche ai meteoriti, agli alieni e anche ad un attentato….ma alla nebbia non avevo proprio pensato!!!!

….partiamo alle 06.10 AM ora di Sinnai…ovviamente in ritardo di 10' sulla tabella di marcia…infatti poco prima dell'ora x il camel back decide di esplodere…acqua ovunque e niente acqua da bere, la salita verso le antenne è tutto sommato semplice anche se il faro del K fa cagare…la velocità non è bassisima…più lento l'attraversamento di monte Genis mentre all'orizzonte una striscia rosa cominciava a dipingere il cielo…uno dei ricordi più belli di questa avventura…gli "scogli" piantati che spesso trovi ai lati della strada sono pericolosissimi…ne sa qualche cosa Paolo Ceci che nel Rally di Sardegna nel 2005 da Monte Genis è andato via in elicottero!!

Ci dirigiamo verso Armungia, inizia ad arrivare la luce….ma..giù nella valle vedo del bianco…un enorme batuffolo di cotone copre la valle…che ci apprestiamo ad attraversare!!!! Nebbia…nebbia e ancora nebbia…sin dopo Ballao…sin quando iniziamo a salire verso Perdas e finalmente si dirada…almeno 6 o 7 soste (e il tempo corre…) per pulire gli occhiali…oppure si gira senza, ma io con le lenti a contatto faccio fatica!!!

In 2h e 15' siamo a Perdas dove ci fermiamo per il secondo rifornimento (il primo a Ballao è poi risultato superfluo)…da qui inizia la prima lunga maratona, sino a Lotzorai l'asfalto sarà ridotto quasi a zero, passiamo per Ussasai, sopra Lanusei e Vicino a Villagrande Strisaili…i percorsi sono mediamente scorrevoli ma molto guidati e mai banali non sterratoni, il grip è buono ma in certe zone è parecchio viscido e bisogna stare attenti.

Dopo Perdas l'unica sosta è quella che facciamo in zona di Ussasai per toglierci k-way e cose varie….poi lisci sino a Monte Idolo a tutta manetta, dopo 160 Km, due soste benzina e una spogliarello la media è perfetta 40Km/h!

Sopra Lanuesei ci fermiamo, saranno cento chilometri che non lo facciamo è abbiamo bisogno di prendere un attimo fiato, Suella deve fumare e ci ciucciamo anche un po di "energia liquida" Enervitene GEL…ripartiamo e nella zona di Monte Idolo la traccia è un po una cagata e perdiamo un po di tempo a trovare la strada giusta…la benzina scarseggia…troppo gas cazzo, mi tocca rabboccare 5 euri a Villagrande!!

Verso Lotzorai il guado previsto è altissimo!!! Ravaniamo un po'…e dopo una chiamata Valter Pinna, l'unico uomo che conosce ogni pietra della Sardegna troviamo un'uscita alternativa….ma il tempo corre inesorabile!!!

Pausa panino rapidissima…do anche un po di benza a Suella e arriviamo a Lotzorai, caffè…pensa pensa pensa….forse la benzina sino a Orgosolo non basta…perché ho caricato su la traccia della nuova speciale di Orgosolo…quella lunga….merda!!! Vabbè carichiamo negli zaini due litri di benzina supplementari, ci tocca ora la speciale di Baunei…temutissima…ma in verità quest'anno è stata un po sistemata quindi non è distrutta come nel 2009!

Siamo in Supramonte, la giornata è splendida e mi tocca anche fermarmi ad ammirare da Monte Novo San Giovanni a Monte Fumai sino alle creste del Monte Corrasi alla mia destra e le vette innevate del Gennargentu a sinistra. I colori del Supramonte sono unici…

Eccoci qua…Ianna Ventosa…da qui comincia la dura lotta con le pietre e la superspeciale di Orgosolo…e partiamo a cannone dopo aver preso la seconda bustina di "energia liquida"…è tardi, il furgonista sa di dover andare a Mamoiada…

La speciale lunga, molto guidata e a tratti anche impestata…meno male che Valter aveva detto che era più scorrevole…e sti cazzi! Verso metà della speciale quasi ci scontriamo con due moto locali…ci fermiamo a parlare…e quando gli diciamo che stiamo arrivando in moto da Cagliari quasi si fanno il segno della croce!!! Ci chiedono se vogliamo seguirli così accorciamo un po….bestemmia…giammai!!!

Ripartiamo…cazzo la benzina scarseggia e la luce pure, passiamo sotto Punta Solitta, siamo in altissimo e Orgosolo è ancora lontana, iniziamo finalmente la discesa verso il paese…la stanchezza inizia a sentirsi ma bisogna stare concentrati per non rischiare di farsi male proprio ora!!

A Orgosolo benzina e poi fuga…prima che ci becchino i due motociclisti e ci vogliano offrire tutto l'alcool presente in paese!! Da li a Mamoiada il tratto è breve…e stiamo già caricando le moto sul furgone!!

….che dire sono soddisfatto, forse se tutto fosse stato perfetto avremmo potuto fare 450 Km ma non di più…alla fine aveva ragione Valter Pinna!!!

La rifarò in estate, il giorno del solstizio d'estate…ma credo che se riesci a stare in sella tutte quelle ore (15) al massimo puoi fare 650 Km….mille proprio no!

Ringrazio Toto Suella che come sempre mi segue in queste mie follie senza batter ciglio e mio fratello che ha avuto la pazienza di portarci a Sinna alle 5.30 con il furgone e di venire a riprenderci a Mamoiada!!

A si biri!
















.. e un video simpatico qua: