Mula di San Martino
uscita del 20 Luglio 2007.

Partecipanti : Alessio, Luca, e Daniele

Report di Alessio :

Ecco il report.....ma porca....vaff.....cach....Etc. etc.
....INSOMMA X FARVI CAPIRE CHE SABATO E' STATO IL MIO TURNO, ALMENO LA SFIGA SI STA COMPORTANDO IN MODO EQUO UN PO A TUTTI!!
...EEHHE...HEHHEH..
INSOMMA, APPUNTAMENTO ALLE 15 A SIMBI CON IDEE BELLICOSE QUANTO FUORILUOGO VISTO IL CLIMA TORRIDO......
ORMAI SIAMO RIMASTI IN TRE IO DANIX E LUCA,LA NOSTRA META E' LA MULA DEL LAUREATO, CHE FECI DUE ANNI FA' CON IL CRF 450 CON QUALCHE PROBLEMINO, MA PER FARE PRIMA DECIDIAMO DI PASSARE DAI TERRIBILI CANALONI......
TROPPO FACILE IO E LUCA DECIDIAMO DI FAR VEDERE A DANIX DUE SENTIERINI CHE SCOPRIMMO QUALCHE ANNO FA' MOLTO CARINI, MA ANCHE TECNICI....
NEL SECONDO SENTIERINO CHE IMMETTE PREPRIO NELLA STRADA CHE PORTA AI CANALONI, IN UNA DISCESINA MI SI BLOCCA L'ANTERIORE TRA DUE PIETRE E CADO MALAMENTE RISULTATO ESPANSIONE AMMACCATA E COMANDO GAS BLOCCATO, CON L'AIUTO DI DANIX SISTEMO IL COMANDO GAS SOTTO IL SOLE COCENTE.... E RIPARTIAMO.
...MA VADO SEMPRE PIU' LENTO LE GAMBE SI FANNO DEBOLI E L'ARIA IRRESPIRABILE..AFFANNO....DANIX E LUCA SPARISCONO ED IO ARRANCO IN UNA STERRATA CHE PARE NON FINIRE MAI........AD UN CERTO PUNTO VEDO DANIX SDRAIATO CO LA MOTO MEZZO FUORI DALLA STRADA, E' SCIVOLATO MA NULLA DI GRAVE...TIRIAMO SU LA MOTO....E LO SFORZO CHE FACCIO CREDO SIA IL COLPO DI GRAZIA.....ANZI UN COLPO DI CALORE!!!
....BASTARDO SILENZIOSO MA IMPLACABILE, CHE MI MANDA KO.
PRIMA DEI CANALONI CI DOBBIAMO FERMARE ALMENO MEZZORETTA IO NON RIESCO A SMALTIRE LA CALURA, E NEMMENO UN ALITO DI VENTO, L'ACQUA DELLA MIA BOTTIGLIETTA E' BOLLENTE...CAVOLO PENSO SERIAMENTE DI TORNARE INDIETRO.
MA DANIX E LUCA MI STIMOLANO A RIPRENDERMI, MI TRANQUILLIZZANO, E DECIDIAMO DI RIPARTIRE AIUTO ORA ARRIVA IL TOSTO QUESTO ERA SOLO IL TRASFERIMENTO!

....COMUNQUE NON APPENA RISALGO IN MOTO MI SENTO MEGLIO, IL K MI TRANQUILLIZZA MI FA SENTIRE OK E VADO AVANTI ...

LUCA SCAPRETTA SUGLI SCOSCESI CANALI, IO E DANIX FORTI DELLE NOSTRE MOTO PASSIAMO ADDIRITTTURA DENTRO I CANALI ALTEZZA CIRCA 1 METRO E CON LA NOSTRA TRAZIONE RIUSCIAMO CON NOSTRO STUPORE A SUPERARE GRADINI COSI' ALTI..
....IN UNA RAMPETTA SCOSCESA LE MIE GAMBE MI MOLLANO DI NUOVO E CADO DI NUOVO MA SENZA PROBLEMI MI RIALZO CARICO DI ADRENALINA, ERA QUELLO CHE CI VOLEVA!
RIPARTO COME NUOVO, AFFRONTO L'ULTIMO PEZZO DEI CANALONI CON FORSE TROPPA FOGA E ALLA FINE ARRIVIAMO ALLA CASERMETTA DELLA FORESTALE E MI ACCORGO CHE LA MIA GOMMA ANT. E' KO...SI BUCATA....SABATO E' TOCCATO A ME!

PECCATO PERCHE' MI ERO RIPRESO BENE NON VEDEVO L'ORA DI SFOGARMI UN PO..AL LAUREATO X PRENDERMI UNA RIVINCITA VISTO CHE CON IL CRF AVEVO AVUTO UN PO DI DIFFICOLTA'....
INSOMMA UNA BELLA PAUSA CON CHIACHHERE VARIE E GHERIGLI DI NOCI OFFERTE DA LUCA E RIPARTIAMO VERSO IL VILLAGGIO DELLE MIMOSE, AD UN CERTO PUNTO DECIDIAMO DI DIVIDERCI IO X L'ASFALTO E LUCA E DANIX CHE SCENDONO DAL VECCHIO SENTIERO DI GARA DEL TRONCO....BELLO TECNICO.
CI RIUNIAMO AL VILLAGGIO DELLE MIMOSE BIRRA ICHNUSA E VIA A CASA.

.....MA DICIAMO CHE ORMAI LA SFIGA CI HA COLPITI TUTTI IO ERO L'ULTIMO DEI NON BUCATI....
X SABATO SI PREVEDE BELLA USCITA( CAMERE D'ARIA RINFORZATE) X LAUREATO CON RIPRESE, ...SONO SICURO CHE CI SARA' LA GENTE A SPINTE........O MOLTA GENTE CHE SPINGERA'....

SALUTI ALE KTM 300.

Report di Daniele :

ok, si parte direzione Corongiu, apripista Luca seguito da Alessio e dal sottoscritto, appena abbandoniamo l'asfalto prendiamo dei sentieri in gran parte sconosciuti al mio GPS e io ne sono estremamente felice...
dopo qualche single track molto interessante, attraversiamo l'orientale, entriamo a Piscin' 'e Nuxedda e poi dall'asfalto giriamo a destra per una sterrata che attraversa una zona che si chiama "Sa terra de is paras", proseguiamo poi verso "Cùcuru Dottori" facendo un sentiero veramente bello e tosto, roba da capre, lungo tratto in salita da guidare con frizione in mano e gas aperto quanto basta per non cappottarsi, poi discesa ripida ed è qui che Alessio bacia su murdegu che in quella zona è la pianta dominante

... sistemata la moto di Alessio, ripartiamo e prendiamo uno sterrato a me conosciuto, faccio una caduta da scemo, forse perché troppo rilassato, e sbatto la spalla destra che avevo già dolorante causa vecchie ferite di guerra...
vabbè, si riparte, mentre Alessio mi da una mano a tirar fuori la moto dal burrone (fortuna che c'era su murdegu), noto che non sta in gran forma, tant'è che dopo 200 metri ci fermiamo all'inizio dei "canaloni" e dice di volersene andare via... aspettiamo una mezz'oretta durante la quale abbiamo minacciato di sotterrarlo sul posto insieme alla moto e Luca ha pure provato ad avvelenarlo, poi si è ripreso e ci ha seguito...
ed ecco i canaloni (la zona sulle carte è denominata "Meriagu Quartesu")... era proprio il caso di dire "minch'e cuaddu" alla Ducaconte...
un tempo, circa 5-6-7 anni fa, quella... ahem... diciamo strada... era l'incubo dei polverosi più ardimentosi, meglio conosciuta come la discesa di San Martino (vedere i vari report di Luca Mura sull'argomento) ...
io l'avevo già fatta in salita nel 2001 con il DRZ precedente, insieme a gente che avevo trovato a Simbiritzi (allora non avevo il GPS) e poi non l'ho mai più rifatta perché mi avevano detto che era stata sbarrata e/o che era diventata assolutamente impraticabile...
con Marco l'avevamo esplorata in parte a piedi circa un anno fa, ma l'avevamo giudicata impossibile e/o priva di interesse e/o senza uscite...
Luca ed Alessio invece sapevano che al termine del tratto più impegnativo (circa 50 metri che poi si sono rivelati almeno 500) la strada si ricollegava a sentieri e sterrate che portano a Codoleddu, peggio conosciuto come "Piana dei Cavalli" (avete detto cavalli??? si còooooooo...).
Torniamo ai canaloni... chi li ha visti anni fa non può immaginare...

ora ci sono passaggi veramente incredibili che ancora non capisco come io ed Alessio (Luca è riuscito a prendere il bordo del canalone) siamo riusciti a passare... praticamente c'era un gradino alto quanto una lavatrice!!!
altri ostacoli a seguire non facili, ma passato quello ci sono sembrati delle cagatine... cmq in alcuni tratti <> (citazione del messaggio di Luca Mura "I confini del fuoristrada" del 07ago00).

Usciamo finalmente dal baratro e proseguiamo per una strada spianata da una ruspa, poi entriamo in un single track in salita, molto bello e tecnico con pietre e canali, poi Codoleddu...

qui Alessio si accorge di aver bucato... altra pausa di riflessione al termine della quale decidiamo di bere una Ichnusa al Villaggio delle Mimose, Alessio scende dall'asfalto (da Campu Omu) mentre io e Luca scendiamo da una bellissima mulattiera (conosciuta come mulattiera "del tronco") immersa in un magnifico bosco di lecci che da Bruncu Antiogu Oi scende verso il Villaggio delle Mimose.

La mulattiera è parecchio impegnativa e ci sono alcuni tratti veramente difficoltosi che ricordano i vecchi "pietroni"...
inizio a sentir molto male alla spalla dx... da sabato sera ho iniziato a fare i bagni nel voltaren, però almeno mi sono divertito ;-))