Mule di Cirronis e del Laureato

zona Monte Paulis (CA)

16 aprile 2006

si iniziano le foto alla Mula del Laureato:

Come promesso dalla settimana scorsa .... lo Zio Marco e Nonno Danix hanno "cravato" i picchetti per bloccare l'ultimo gradone

E subito dopo Danix l'ha voluto collaudare prima in discesa....

e poi in salita .....

nel frattempo gli altri si godevano il rinfrescante venticello, pitticca sa basca ingunisi!!!

Poi ci siamo diretti a Dispensa Sanguinetti a rinfrescarci all'ombra .....

....avremmo pagato qualsiasi prezzo per una bella birra fresca ...:-)

.... e da lì tramite le stradine interne nella zona paludosa siamo scesi a Cirronis...

con Danix l'avevamo fatta l'anno scorso in salita e una volta anche con Efix, ci ricordavamo di un pezzo tutto scassato da fare in salita, abbastanza impegnativo, ma adesso lo andavamo a fare in discesa e quindi doveva essere più facile,

per lo meno in un modo o nell'altro si rotola giù:-) ....

Abbiamo però fatto i conti senza tener conto delle abbondanti piogge che hanno scassato tutto....

.... e quindi abbiamo involontariamente trascinato Bruno e MauMura nel famoso pezzo impegnativo, reso adesso dalle piogge ancora più complicato e stancante ...

...piccola sosta per smaltire il calore accumulato sotto il casco ....,

...e ripartenza per completare la discesa ...ormai il pezzo balordo era passato ....:-)

Alla fine arriviamo alla sbarra e decidiamo di dividerci per ritrovarci più tardi al bar, Maurizio e Bruno si dirigono alla sterrata per S.Barbara ed io e Danix continuiamo il giro per esplorare una miriade di nuove e bellissime mulattierine alcune molto ripide e immerse nel bosco;

dopo esserci ben bene stancati per disincastrarci da una tagliafuoco in salita decidiamo di averne avuto abbastanza e ci dirigiamo anche noi al bar;

e qui vediamo subito la moto di Maurizio con la gomma bucata ....

capiamo che non ci hanno potuto aspettare, perchè Bruno avrà riaccompagnato a casa Maurizio.

Ordiniamo subito una bella e fresca bionda birrona e ce la scoliamo brindando alle nuove mulattiere scoperte, se ci tiene la salute , abbiamo da esplorare sino a 80 anni :-)))

Ciao a tutti,
Marco

Report di Bruno:

Sabato 15 aprile 2006
Report uscita Monte Paulis (By BXT)

Ore 15.00 appuntamento al Gerebar, trovo tutti pronti, ovvero:
Il Nonno, Lo Zio e Maurizio Mura (Dominator).
Caffè al volo e si parte.
Arrivata alla casetta di pietra si scende subito a dx.
fiume, greto del fiume e sterratine saliscendi.
Arriviamo dove tempo addietro con Danix, Marco ed AleOink guadammo il torrentello e poi non proseguimmo più di tanto.
Questa volta però il fiume l'abbiamo fatto al contrario, due passeggini impegnativi ma non da matti.
Poi sali sali, siamo arrivati alla famosa "Mula del Laureato" dove solo Danix si è avventurato, prima in discesa e poi in salita.
Voleva provare il gradino!
Che è stato fissato (per mantenere la difficoltà) con chiodo opportunamente preparato in tondino di ferro.
(Vedansi foto di Bruno).
Di li ci siamo diretti alla dispensa Sanguinetti, percorrendo prima il fiume. Riposino, chiacchiera, sigaretta ecc.
Poi di nuovo giu nel fiume (in secca) diretti ad una radura circondata da barriere di cespuglioni dove si è faticato un po' a ritrovare il percorso.
Ho lanciato qualche maledizione all'indirizzo dei conduttori… visto che m'impigliavo nelle liane di rovo spinose.
Pure il collo!
Trovato il passaggio ci siamo infilati in un entusiasmante percorso semiboschivo niente male!
Salvo… salvo che?
Mica salvo e finita la gita… Quando mai!
Salvo l'infilarsi in un discesone lungo lungo con canalone laterale frastagliato da sassi acuminati.
Snort!
Ah! Se non si lascia un po' di sudore a Monte Paulis sembra non ci sia gusto nell'uscita.
Povero Abusivo che è in me!
Altro che uscite godereccie e rilassate. Con i veterani qui tutto diventa una speciale!
Insomma per farla breve è andata.
Senza troppi patemi.
Giunti ad una sbarra, aiutati a farci passare sotto le moto, Muramau ed Io abbiamo lasciato lo Zio ed il Nonno alle loro più impegnative ricerche con la promessa di ritrovarci (con me) al Gerebar, Muramau doveva rientrare per un appuntamento con la figlia.
Passata la sbarra, percorse poche centinai di metri s'interseca sulla sx. la sterrata che da Monte Paulis porta al bivio con Minniminni.
Via Asfalto (da Santa Barbara-Solanas) ci siamo diretti al Gerebar.
Arrivati a due curve dal bar, ovvero nel curvone dopo il ponte ed il bivio per le villette di Geremeas non vedo più Muramau nello specchietto.
Deduco che ha una casa a Geremeas e che li si era diretto. (Mi dispiace non averlo salutato a dovere).
Arrivo al bar, prendo un caffè e mi accomodo all'ombra del tendone.
Drin! Drin! Squilla il telefonino.
E' L'Indiano che mi dice che Muramau ha avuto un problema…
Ha bucato ed è fermo qualche centinaio di metri dietro a me.
Ah! Allora non andava in villetta Geremeas!
Rimonto in sella, faccio il curvone e…
Muramau seduto sul guard-rail attende conforto.
Proviamo a riparare la foratura con la mia bomboletta di Fast ma… nulla, la sua ruota posteriore resta terribilmente a terra.
La schiuma del Fast esce… Supponiamo la camera d'aria sia tranciata.
Come un gambero Muramau in sella alla Dominator si dirige pianpiano verso il Gerebar.
Una comica!
Il Dominator che procede tutto di traverso e le auto dietro che assistono all'inconsueto spettacolo.
Parcheggiata la moto al Bar (per gentile concessione dei gestori) sbirrozziamo un po' in attesa del Nonno e dello Zio che però tardano ad arrivare e alle 19.30 Maurizio dice che se lo accompagno a casa è meglio.
Detto fatto, partiamo e lasciatolo a Stella di mare proseguo po domu mia.
Ciao, è stato bello, grazie ed alla prossima.
BXT.

Report di Daniele:

Si, dovevamo vederci alle 7 al Bar, ma ci siamo fatti prendere dall'avidità quando abbiamo visto che tra Cirronis e Bruncu Sureu c'erano km e km di carrarecce e mulattiere mai esplorate...
alla fine ci siamo pure incasinati in un passaggio molto ripido e con grip vicino allo zero e ne siamo dovuti uscire a spinta dando fondo alle ultime risorse fisiche disponibili...
siamo arrivati al bar alle 8 meno un quarto, ci siamo scolati una birra e poi siamo scappati via a casa stanchi morti.
Cmq Monte Paulis è un universo infinito...
più si cerca e più si trova! :-)