gara di Enduro vista dai Polverosi Ichnusa:
Alessio Sunda , 1a partecipazione
Massimiliano Mocci , veterano

scrive Alessio:

Ragazzi che esperienza!!.....sono distrutto e ancora mi chiedo come sia riuscito a portare a termine questa gara…

Partiamo dal principio perche’ volontariamente non ho scritto nulla in quest’ultima settimana per diversi motivi….

Da domenica scorsa mi sono beccato l’influenza cosa che mi ha debilitato parecchio, ma grazie a Ilaria che mi ha riempito di attenzioni e rimedi omeopatici oltre a vari integratori sono arrivato al giorno della gara non proprio come un rottame, avevo intenzione di farmi tutta la settimana una serie di corsette per abituare il fisico ad entrare un po’ prima a regime ma tutto e’ saltato quindi solo riposo a casa e un po di dieta eliminando il piu’ possibile i caffe’ gli alcolici e i grassi.

La moto era ok, gomme nuove, bella carburata era l’unica cosa su cui potevo contare ciecamente, i miei dubbi erano sulla mia resistenza fisica ai vari giri , le mie scarse prestazioni in fettucciato, la mia inesperienza con timbri controlli orari e frecce varie, ma grazie all’appoggio di Andrea e’ andato pressoché tutto ok.

La mattina sveglia alle 5:30, colazione caricare la moto sulla macchina e passare a prendere Andrea, via verso Morgongiori, siamo in perfetto orario la 131 e piena solo di moto su carrelli e furgoni sponsorizzati bello, arriviamo in paese facciamo l’iscrizione, porto giu' la moto e faccio le ultime regolazioni, gia’ circolano le voci di una gara durissima, fettucciato ricavato praticamente in una risaia con acqua alta e pietre affioranti, prova in linea con punti viscidi e fiumi di acqua che scorrono…..iniziamo bene!!I commissari decidono addirittura di non cronometrare il primo fettucciato....

In virtu’ di questo regolo le gomme l’anteriore la gonfio un po’ piu’ del solito per evitare forature nelle pietre nascoste, quella post vado a 0,9 ma essendo nuova e’ ancora un po’ duretta (si ammorbidira’ girando).
Rifornisco mi segno i tempi da rispettare sul paracolpi del mabrio e vado a fare le verifiche tecniche, Robi poli gentilmente non mi imbratta troppo la moto con la vernice verde per le punzonature dei vari pezzi, parcheggio la moto nel parco chiuso e vado a vestirmi e mangiare.
Mi rendo conto in quel momento che mi hanno sbagliato la classe e mi hanno messo con i 250 a 4t, comunico la cosa e correggono i dati.
I minuti prima della partenza sono i piu’ strani non ero nervoso ero eccitato guardavo chi partiva prima di me cercavo di capire il funzionamento della cosa....qualche flessione...e via alle 10:10 entro nel p.c. e prendo la giallina....la spingo fino alla zona di partenza metto gli occhiali e tutto cambia non sento piu' nulla....guardo solo l'orologio aspettando il minuto 15....eccolo al primo colpo l'rm va in moto e via inizia l'avventura!
Parto si fa qualche decina di km su asfalto mi stiracchio provo l'allungo della moto tutto sembra funzionare bene....ecco la prima freccia su una stradina bianca che dopo poco porta giu' al fettucciato passando per una bellissima zona rocciosa con bei passaggi in discesa.....Il fettucciato e' come lo immaginavo una piscina di fango erba e pietre affioranti....vado senza spingere giusto per spurgare un po il motore, si guida di traverso l'rm fa fatica nel fango, ma riscalda...si parte verso la linea....in moto sto benone i passaggi sono belli il terreno vario dal secco con polvere all fango pesante al pezzo viscido su pietre bagnate....poi si sale su tagliafuoco in contropendenza salita e discesa quindi sottobosco, veramente un bel giro...se non ci fosse il cronometro....ok arrivo alla prova speciale cronometrata mi aspetto un disastro e invece si rivela piu' semplice del previsto, una salitina con pietre smosse e l'acqua che vien giu', un po viscida ma semplice, poi diventa una fangaia che sale con curva e controcurva in sottobosco molto bella....sto ancora bene quando finisce credo ormai di aver superato il peggio....ma sbagliavo...il tratto difficile deve ancora arrivare, mancano dieci km ma davvero durissimi, circa 4 km di single track con pietroni, impossibile mettersi in piedi per piu' di 30 secondi si fatica le braccia iniziano risentire dei rimbalzi qualche passaggio tecnico su massi belli grossi.....sono stanco inizio a parlare con la moto gli dico dai non farmi cadere vai avanti cosi....arrivo al punto critico direi il punto hard, curva a sx su greto di fiume con pietre e curva a dx con rampa di circa 10mt pendenza notevole e l'acqua che scorre insomma un bel gradino viscido, c'e' qualcuno che aiuta c'e' un tappo di circa sei o sette moto si va su uno alla volta, qualcuno cade qualcuno capotta
nessuna sale indenne io stesso parto mi fermo a meta' gradino mi tirano ma talmente forte che scivolo e' vado a terra, e' l'unica caduta che faccio e non per colpa mia!!....comunque sono su ormai il peggio e' passato il resto del percorso fino al fettucciato e tosto ma dopo quei 5km d'inferno mi sembra l'asfalto, riprendo le forze stiro un po le gambe e quando scollino e da lontano scorgo la zona del fettucciato mi sembra un miraggio sono troppo felice, arrivo alla macchina mi siedo e penso altri due giri cosi'???? e altri 3 fettucciati???....moriro' d'infarto!!....ho dieci minuti di vantaggio sul prossimo controllo orario tolgo il casco bevo, andrea rifornisce, cerco di rilassarmi e comunque ripartire....sono titubante poi le parole di Andrea "dai sei a un terzo dell'opera", questo mi fa ricordare il mio obbiettivo finire la gara....riparto sono puntuale al c.o parto per il fettucciato sono tranquillo vado piano non voglio cadere e infangarmi, stancarmi a rialzare la moto, esco dal fettucciato e colpisco con il manubrio un tipo che era fermo per una caduto mi scuso (anche se la colpa era sua) e riparto per un altro giro, vado tranquillo cerco di concentrarmi ogni tanto bevo, arrivo al punto critico che sto un po meglio del primo giro mi dico vai piano stancati meno.....arrivo al gradino solito tappo mi riposo e parto arrivo quasi fino alla fine uno strappetto dagli amici della spinta e si continua il resto del percorso cerco di riposare e far passare i crampi alle gambe....ormai le braccia non le sento quindi niente crampi....arrivo all'assistenza mi sembra di morire....ho cinque minuti per riposarmi rifornire etc, stupidamente faccio passare troppo tempo andrea mi consiglia di passare il c.o e magari poi riposarmi, faccio cosi' ma becco 2 min di penalità da novellino allora anzichè riposare riparto altro giro massacrante, il trasferimento consente un po di riprendere fiato faccio passare qualcuno piu' veloce, ad un c.t un ragazzo con cui abbiamo fatto parecchia strada insieme si gira e mi dice dai e' l'ultimo giro tranquillo ormai hai finito e dura ma la finisci riposati nei pezzi brutti e finiscila....mi da una bella carica sapere che in una gara nelle retrovie ci sia questo spirito comunque di arrivare di non cedere e ci si da una mano,...ripartiamo insieme addirittura nella prima della speciale lo supero vado su spinto dalla passione la moto c'e' ancora nei pezzi viscidi si comporta bene sempre trazione mi consente anche di guidare seduto per riposarmi, arrivo al pezzo brutto dove raggiungo max, si sale sul gradone, dopo di lui parto io do gas e all'ultimo giro riesco a farmelo tutto senza aiuto bellissimo...mi gaso ormai il peggio e' davvero fatto, guardo il tempo ho qualche minuto di ritardo rispetto agli altri due giri quindi devo recuperare...
Vado spedito, lotto con i crampi ma voglio arrivare, arrivo all'assistenza ma la brucio so di essere in ritardo vado dritto al c.o passo con due di ritardo....parto ultimo giro di fettucciato....voglio solo scendere dalla moto, il commissario mi dice di tornare in paese via asfalto....arrivo, moto nel parco chiuso, e mi accascio.....sono stanco ho delle piaghe enormi nelle mani...ma sono felice...ho raggiunto il mio obbiettivo finire la gara.....
Insomma sesto di classe (mi piace vederla cosi') e dieci punti in campionato questo e' il bottino visto da me!!!
Vorrei fare i complimenti a Robi Poli per la gara splendida.
E ringraziare Ilaria in primis che mi ha spinto a provarci, mi ha appoggiato accompagnato fatto assistenza guidato la macchina quasi quasi faceva la gara lei.....
Andrea Simbula per l'assistenza la simpatia e i consigli.
Il megapresidente Giampaolo Carboni di cui sono molto orgoglioso e a cui dedico i 10 punticini racimolati con tantissima fatica.
Ringrazio tutti quelli che sono venuti alla gara anche per la mia presenza , Enrico, Danix, Riki, Bruno e Luisa, Sergio,Mangiuffo, scusatemi se non ricordo altri...

Alerm

Scrive Massimiliano:

Ed ora il mio turno come promesso, premetto che nn so, ne mi piace scrivere, mi piace molto leggere invece.........
Ho deciso di iscrivermi a questa gara solamente con l'obbiettivo di arrivare e di fare allenamento per l'obbiettivo di ottobre.
Forse l'ho presa un po' sottogamba, fidandomi degli allenamenti di Novembre,Dicembre,Gennaio ma per effetto della schiena ho dovuto stare fermo un mese perdendo ben 5KG!.
Comunque non cerco scuse sono stato una pippa e basta!!
Mi sono fidato solamente dell'esperienza ma non è bastato, premetto che a me l'enduro non è mai piaciuto, lo pratico perchè altro non potrei fare, anche se stanno iniziando a piacermi la Bajas spagnole.
Torniamo alla gara: Primo giro teso come un pezzo di ferro e iniziano le scivolate e gli aminculo arrivo all'assistenza con 20 min per riposarmi ma niente il nervosismo (dato il mio carattere di merda era tanto), ripenso all'allenamento e riparto, il fettucciato purtroppo lo facevo (parlo per me) con l'unico scopo di stare in piedi, i tempi parlano da soli.
Via di nuovo un po’ piu' sciolto e tranquillo verso il 2° giro e quelle pietre che odiavo alla fine riprendevo anche un po' di gente in percorso....ma qualcuno prendeva pure me.
1°Linea cronometrata e in un pezzo tranquillo solo un po’ viscido ma tranquillo sbaglio traiettoria e mi tappo come una minca non riesco a ripartire e la moto cade da una parte all'altra, ad un certo punto esce dalla foresta un Elfo solitario che decide di darmi una mano, spingendomi da dietro il parafango, io gli spiego che se tira appena appena il fodero vado via, e lui: NO DALLA FORCELLA NON TI PRENDO!!! ok grazie lo stesso, qustu mi mollara innoi alla fine dopo almeno dieci minuti riparto.....contentissimo sicuramente un tempone.
Va be arrivo all'assistenza e ho solo 6 minuti in cui devo fare tutto da solo benza cercare di bere pulire gli occhiali e ripartire, ok passo a zero e riparto più sereno perchè sapevo che era l'ultimo infatti ero molto più sciolto in tutti i pezzi, bellissima la cascata dove c'erano tutti gli amici del mio mitico MC ARBOREA. (dei Grandi!!!!) via i km scorrono e sempre piu contento perche' so che con certi pezzi non ci dobbiamo piu' incontrare, ma ahime mancano circa 10 KM sento che si muove l'anteriore!! che sarà mai, penso: cuscinetto ruota? noooo sto perdendo il manubrio, siccome mi stavano venendo dei brutti presentimenti, mi fermo, smonto tutto e mi accorgo che è la brugola dei riser di cui nn ho la chiave, si fermano quasi tutti a chiedermi se mi possono aiutare ma nessuno ha quella chiave, richiudo i braccialetti e riparto, ma riparto con una paura da culo stretto dove nn passa neanche uno spillo pensando che se perdo il manubrio mi possa sciancare di brutto, arrivo lo stesso mi becco un minuto di ritardo.....macchissenefrega e faccio il fettucciato alla velocita del suono (di un campanello di bici).
Per il resto Moto in parco chiuso moooolto stanco

Morale: Mai fidarsi dell'esperienza bisogna allenarsi fare sport perchè non sono piu' un ragazzino e ricordarmi che ormai la sfida è con me stesso e non con gli altri.
Sabato dicevo a me a Robi e alla mia ragazza che sarei stato contentissimo di finirla anche ultimo che mi serviva solo per allenarmi, e adesso stavo iniziando a murrungiare per i tempi:: me lo sono detto io tranquilli...OH MOCCIMILIANO MAVVVAFFFANCULO!!!

Grazie di cuore a tutti ragazzi e consideratemi ancora polveroso anche se l'enduro nn mi è mai piaciuto ahahahaah

p.s. GRANDISSIMO ALE!! io sicuramente fosse stata la mia prima gara non penso l'avrei finita. Un ultima cosa Ale mi spieghi quando hai scritto ho raggiunto max, ma tu non partivi molto prima di me, almeno la tua classe.

e ora le foto!!!

video della partenza .
video di Alessio girato da Antonello .
video di Max girato da Antonello .