"Storie di Polverosi Enduristi"
Un culo esagerato
&
prima uscita Danilo Tricker

uscita del 14 giugno 2008.

Partecipanti : Danilo "Tricket",Danilo Ibba , Giuseppe "Peppe", Daniele , Marco , Toto, Nando e .... Massimiliano Mocci.


Scrive Toto :

Non ricordo con precisione quando fu l'ultima volta che ho fatto un giro off-road con la moto!

Con calcoli fondati , all'incirca 2 mesi, o più!

Roba da usurpazione della qualifica di polveroso ....

Per ciò, il gancio più sicuro lo avevo con l'amico di sempre, Nando GG450, che pure mi accompagnò nella mia prima uscita polverosa, nel lontano novembre dell'anno scorso!!

Non fosse per altro che sarebbe stato l'unico ad accompagnarmi nel giro di riscaldamento entrando da Santa Barbara e approciando la montagna sul lato scorrevole anziché dritto per dritto nella arcinota MPC, che proprio leggera non è !!!

Così arriviamo al bivio in lauto anticipo, rispetto alle 15.45 stimate con il gestore di Dispensa, lo Zio Marco, e decidiamo per un'improwisata quanto innovativa, per me, escursione alle antenne di Minni Minni.

All'appuntamento a Dispensa arriviamo perfino in anticipo (giusto il tempo di una sigaretta !!!!) e c ricongiungiamo con i sempreverdi abituheè del sabato pomeriggio.



La mia previsione sulle mie condizioni fisiche si rivelano esatte e nessun fastidio awerto dai polsi, ke hanno accompagnato tutte le uscite dell'inverno ultimo scorso.

Belli caldi , nell'indecisione generale vengo accontentato nella richiesta di affrontare il cubo, finora sconosciuto al mio archivio. Seguo Danilo DR350 e affronto l'awallo nel migliore dei modi, ma per salire il gradino dovrò scendere dalla cavalcatura e farmi aiutare proprio da chi mi precedeva perché altrimenti avrei scavato e basta! Di ciò lo ringrazio ;-)

Solito giro a 360° e "decidiamo" di scendere per .... (completate voi) ...
tutto molto bello finchè ci dirigiamo nel settore SE e in fila indiana affrontiamo una bella mulattiera ariosa e smossa. In piedi sulle pedane, ad una velocità da crociera il kappone mi scarta dal posteriore si pianta sull'anteriore e mi ritrovo nella mia solita posizione "affaccinterra" proprio a mezzo metro dai massi più grandi della mulattiera. Rialzo da solo e dolorante al petto giro la moto, anche grazie al pronto intervento del sempre generosissimo Peppema (e Di ciò lo ringrazio J ), perché vedo che lo zio marco sceglie di aggirare la mula passando sul lato sx.




A nuraghe sant'elena un team di qualificati meccanici interviene con sapienza sulle piastre della forcella ripristinando, se non migliorando, il perfetto asse manubrio ruota, perduto nella rovinosa caduta sulla mula, a testimonianza del fatto che la velocità di crociera era una velocità da traghetto veloce !!! Ma oramai il massimo lo avevo già espresso e ancora contuso e dolorante mi unisco alla frazione polverosa rilassata capitanata dallo zio marco per un giro nelle paludi. Altro momento di panico quando mi si blocca il cambio in una marcia che non so, ne mi era mai successo prima.

Non so come abbia fatto Danilo (sempre lui...) a sbloccarlo, ma io credo che non c sarei mai riuscito e già vedevo il chinook dei marines con la fune calata per recuperarlo !

Basta: torno indietro !!!!! Alea iacta est!!!!!! E invece tra le chiacchiere a dispensa, e al bar con Danilo tricker li saluterò alle 19 e fischia.

Grazie a tutti e alla prossima

Toto520




Scrive Danilo "Tricker":

Sarà anche l'ultima?
Mezzo manico + mezza moto = x …. Risolvere l'equazione.
Del mio pessimo stato di forma fisica ne ero a conoscenza, dei limiti della moto pure, ma la voglia di polvere era tanta per cui alle 15 ero il primo a Gerebar.
In pochi minuti sono arrivati nonnodanix, lo zio, ecc. presentazioni di rito e commenti di curiosità verso la mezza moto Tricker.
Prima impressione: bel gruppo, ma penso che non terrò il passo.
Il nonno propone prima tappa a dispensa. Ok, per me va bene tutto.
Partiamo e poi … non vedo più nessuno. Com'era logico non riesco a tenere il loro passo e non conosco la strada. Qualcuno impietosito mi aspetta nei punti di svolta (sigh, grazie). Il percorso è bellissimo, soprattutto quei dossi in sequenza dove detesti avere una c. di tricker che puoi staccare da terra solo pochi cm (50?) pena il raggiungimento di fondo corsa devastanti di forcella e mono. Per il resto pietra e polvere a go go: bello, bellissimo!
Arriviamo a dispensa che sono già mezzo squagliato, anche perché se tenti di forzare il ritmo, con la motonana fatichi il triplo.
Breve briefing e si decide di fare il cubo, mini giungla di liane di rovo, radici, pietre, e foglie mixate per duecento metri con uscita a sbalzo ripidissimo: figata!
Poi si prosegue verso il nuraghe e lo zio decide di farmi da scopa consigliandomi di non forzare il ritmo. Sapevo che avrei condizionato qualcuno e questa era una delle remore a partecipare al polvere-tour: fare la zavorra mi prende ai …
Proseguiamo e saliamo di quota arrivando ai pascoli, passiamo un ovile e poco dopo decido di saggiare la durezza del terreno in prossimità di un dosso con curva annessa: fondo corsa forcella, si solleva il posteriore e via col culo per terra. Per fortuna mi rialzo tutto intero ed è intera anche la motonana. Forse lo zio comincia a preoccuparsi un po' e mi scorta ancora più attentamente impedendomi di provare un salitone bello smosso dove era appena caduto Toto, grazie zio!
Arriviamo al nuraghe. Sosta, un po' di cazzeggio, lo zio prova la Tricker con perfetto stile da regolarità, così come porterebbe la sua Mondial.
Nonnodanix propone nuove vie ma lo zio preferisce farmi da balia portandomi a spasso per vie facili e il gruppo si divide in due da quattro. Con me rimangono, oltre allo zio, Toto ktm520 e Danilo dr350. Facciamo la palude (asciutta), un altro giro e dopo che a Toto gli si è bloccato\sbloccato il cambio, torniamo a dispensa dove ci riuniamo agli altri. Ancora due chiacchiere e nonnodanix propone ancora un giro che faranno tutti tranne me e Toto, noi preferiamo ritornare al gerebar.
Due tre chiacchiere con Toto l'africano (che bunga gliela mandi buona), due birre+patatine+caffè+ecc. e poi arrivano anche gli altri, sbirrazzano anche loro, si parla di frizioni, rallye, gare e campioni: che gusto, penso che tutti noi in quei momenti sublimiamo tanto quanto quando vai in moto.
Un ringraziamento speciale allo zio e a Danilodr350 per la pazienza a farmi da scope e un grazie a tutti per la splendida compagnia e il bellissimo giro.
Ora l'amletico dubbio n° 1: vado ancora a gerebar?
l'amletico dubbio n° 2: cambio moto?
l'amletico dubbio n° 3: cambio sport? (in caso qualcuno mi suggerisse la 3, non ci penso nemmeno, :)






Scrive Bruno:
Commento al report di Tricktrack! :)

1° non autovittimizzarti tanto. Tutti Polverosi, nessuno escluso è passato per le forche caudine facendo da zavorra ai veterani, è condizione naturale!

2° Mai lo "Zio" o il "Nonno" lascerebbero "Morire" un novizio ne lo abbandonerebbero solo soletto alla mercè degli Orchi di Monte Paulis.

3° Torna al Gerebar.

4° Se puoi cambia moto :) (senti chi parla, uno che va con l'XT!)

5° Toto è bravo e simpatico ma non è l'Africano!!! Il titolo di Africano spetta all'unico autentico inimitabile originale AFRICANO BrunoXT. (30 anni d'Africa).

Al piacere di conoscerti presto, saluti.
BrunoXT (Africano)
e/o BXT.





Massimiliano "Max" ha scritto:

oh Marco raccontagli dello show a sa prima curva! mmmmitttica PORETTI!!!






risponde Marco a Max.... :

ah...ah....
dopo il bel giro e la consueta sosta al bar a "dissetarci"...
partiamo per ultimi con Max Mocci...., come ricordo sempre a tutti...
ATTENZIONE:
dopo la birra la 5a curva, quella di Mari Pintau e' pericolosa...ci arriviamo tutti lunghi e ho visto dei recuperi all'ultimo secondo.
Bene.....partiamo tranquillissimi, Max davanti.....4a curva a dx....Max si distrae e scende con la ruota post. dall'asfalto in piena curva.....
penso....bah...niente di grave....solo 10 cm.di dislivello...l'ho visto superare canaloni da mezzo metro.....
e invece...quei "cagati" 10 cm. rischiano di far frantumare a terra Max...!!!
Sicuramente distratto, quando ha sentito il post. scendere ha intanto camminato in curva cosi', poi ha dato gas per risalire l'asfalto ed e' successo unu casinu :-)))
la moto gli e' rimbalzata al centro della carreggiata tutta scomposta...controsterzo e frenata e si imbizzarrisce e scarta verso la cunetta, altra frenata e RI-scarta a sx. e con ruota frenata e moto inclinata di 60 gradi nonche' di traverso in carreggiata si fa almeno 5-6 metri cosi'....
Max in bilico non so come sulla moto quasi coricata e strisciante domina la situazione....fumo di gomma bruciata
Con enorme bravura e un culo esagerato :-)) si salva!!!!
per fortuna non c'erano macchine in senso contrario e comunque non è mai uscito dalla nostra carreggiata.....
Che numero ragazzi....
L'ho fatto fermare un minuto a riprenderCi dall'azziccu, a me visto come e' finita e' scappato da ridere , non so cosa sia scappato a Max :-))
si sentiva un fortissimo odore di gomma bruciata, mezzo copertone credo non ci sia piu'.....
Abbiamo riso assieme.....e mi diceva.....
Minchia...non sapevo piu' se dovevo cadere a destra o a sinistra...

Cose da casino!!!!!

Ragazzi....la dimostrazione di come a volte a 60 km/h ci si possa scempiare in un attimo.....

Per fortuna Max e' cazzuto e l'ha saputa tenere.....altrimenti erano cavoli amari......

Grande Max ;-))

Un salutone,
Marco ;-)





Massimiliano "Max" ha scritto:

Hai ragione Marco.......piu' che bravura (diciamocelo francamente) HO AVUTO UN CULO ESAGERATO!!