"Culi d'acciaio atto IV" , 19 gennaio 2008

Partecipanti : Antonello, Stefano X, BrunoXT, Giorgio, Beppe, Toto, Maurizio Citz.



Report Antonello :

Altra bella "uscita-gita" (angiusan, Stefano X, BrunoXT, Giorg-N, Beppe, Toto, Citizen) anche se il genere rispetto al passato si sta sempre più indurendo come difficoltà. Sterratoni iniziali, poi deviazione dalla S. Lucia-Santadi in direzione Nuxis, salitona media carina e inizio discesa nei boschi.
Giorgio aveva avvertito: pendenze e pietre, le signorine possono fare un percorso alternativo (la seconda l'ha detta con lo sguardo).
Oltre a pietre e pendenze mettiamoci pure foglie bagnate e radici umide, più grossi rami di traverso = con andatura a passo d'uomo obbligata.
Toto, a metà discesa è sbottato: "Ma questo è trial, non è enduro".
Magari così è un po' esagerato, però rognosa lo era, tant'è che dalla mia visuale in coda al gruppo ho visto sdraiarsi almeno una volta un po' tutti, tranne (mi pare) Citizen e Stefano X.
Quanto a me, come in altri casi simili ho sudato sette camicie: tutte sotto il casco...

Ma dopo ho visto la luce, in tutti i sensi: sia perchè la prima parte dell'uscita l'ho fatta in trance (causa una delle mie cicliche notti in bianco), sia perchè uscendo dal bosco buio ci siamo fermati a mangiare in una radura bella e luminosa di verde e rocce.

Dopodichè ho cominciato a svegliarmi e a divertirmi, in un misto di sentieri "giusti", cioè abbastanza scorrevoli, in posti già visti (Su Tippu, i resti della civiltà simcaica...).

Un po' titubante mi sono anche fatto trascinare in una breve mulattiera dove un anno fa mi ero fiondato sugli arbusti con la manina incantata sul gas: stavolta con un po' più di concentrazione e una piccola regolazione (= gioco al cavo del gas) non ho avuto problemi, anzi avrei potuto aiutare chi ne ha avuti se fossi riuscito a bloccare la moto in discesa (la friz. automatica purtroppo la rende 'sfrenata' anche con la marcia inserita).

Finale a tarallucci a vino a Santadi.

Ah la prossima volta devo ricordarmi di portare la macchina fotografica: Stefano X da quando ha la nuova moto da "sfida estrema" (Bmw 650 Extreme Challenge) ha rinnegato le foto, anche se per il momento guarda ancora con una certa accondiscendenza chi le scatta... :-D



Scrive Stefano :

Effettivamente e' vero. E' vero anche che mi devono strappare dalla moto per fermarmi (anche se puo' bastare il rischio di doverla spingere per mancanza di benzina!) e quindi capita di fare meno foto del solito, ma su questo cerco di riprendermi un po'.

Bella giornata, come sempre in ottima compagnia, di quelle da incorniciare. Gita ottenuta combinando tre giri "d'archivio": Monte Lattias, Su Tippu e un qualunque giro di Monte Nieddu.
Questa formula del "paghi-uno-e-prendi-tre" forse potrebbe dimostrare che il ritmo stia un po' salendo, ma e' anche vero che i momenti di sosta e svago non sono mancati.
Sicuramente siamo tutti un po' piu' disinvolti e soprattutto non c'e' piu' in giro la Grande Zavorra, cioe' il Dakar.
Cosa mi e' piaciuto di piu' della giornata? La discesa da Arcu s'Olioni. Giorgio l'ha presentata per quella che era: un film di guerra!



Quattro chilometri di sentiero nel bosco, single track a tratti piuttosto pestifero, sommariamente descritto da Antonangius.
La cosa che mi e' piaciuta di meno, invece, e' stato il consumo della moto: 10 (leggasi "dieci") al litro!
Preoccupante per un motore che sul Dakar ne fa anche trenta.
Per il momento, tanto basta. Alla prossima!

Stefano
AbuXivo





Scrive Bruno:

Report Uscitona del 19 gennaio 2008 (By BXT)
"CULI D'ACCIAO ATTO IV"

Reportare diventa sempre più difficile, non sai più se metterlo giù con dovizia di particolari (ed annoiare il lettore) oppure minimizzare a mo di sunto scontentando altri. Mah…
L'amletico dubbio mi assale poi in un momento in cui ho l'animo rabbuiato e tutto mi appare più fosco…
Ergo: "Siccome sono nato sotto una buona Stella decido che è bello vivere e centellinare ogni singolo minuto spensieratamente" la butto giù allegramente per la gioia di tutti.
Raggruppamento Abusivo al cancello delle FF.SS. alle 9.00, arrivo primo e vado in solitario a bermi un caffè, poco dopo arriva l'Abusivo Master e a seguire AleOink, Antonagius, Peppema, Toto e da ultimo Citz.
Si va!
Sosta rifornimento dietro a Tiscali e poi proseguiamo sino a Frutti D'Oro dove ci raggiunge Giorgenne.
Gruppo al completo andiamo in direzione 4 corsie sino a dopo la galleria e poi subito a destra per uno sterratone che sale.
Sterratone veloce, largo (quasi una superstrada) e splendidi paesaggi circostanti; i nomi delle località li lascio agli esperti, per me tutto nuovo tranne la Santadi-road che raggiungiamo a circa un terzo della sua percorrenza.
Tra me e me mormoro che forse è tutto un po' troppo facile e quest'abbuffata di sterratoni mi lascia un po' così.

Detto fatto! Si comincia a salire di quota e lo sterratone diventa un sentiero poi una mulattiera e poi… Eccomi servito!
Mai disperare quando si esce con i "Cavalleggeri-Guida" Giorgenne e Stefano, le sorprese non mancano.
Sarà circa la mezza quando dalla mulattiera c'infiliamo giù per il bosco in quello che diventa un Sigletrak estenuante.
Nulla di particolarmente difficile ma certamente stancante, impegnativo e a volte snervante.
In Km. Non ho idea, pensavo a guardare bene la traccia al suolo, ma comunque lungo!
Bello, anzi si-cu-ra-men-te bellissimo!

Bosco fitto con alberi ad alto fusto, paesaggio incantato con tanto muschio sulle rocce e sui tronchi delle piante (buono per il Presepio Polveroso 2008) passaggi laboriosi sopra e sotto ai tronchi d'albero.
Pietre… Tante, tante, tante. Velocità ammessa (passo d'uomo sciancato).


Una bella tappa ristoratrice nel bosco e poi un'altra per il pranzo in una deliziosa radura.
Nelle mie foto si potranno ammirare i vari elementi Abusivi che si dedicano appieno alle loro usuali attività preferite, appunto Abusive. Chi stava "Sbracato" (nel vero senso della parola, vedansi foto dell'AbusivoX) a fumare il sigaro con le p…e al vento, chi "Gozzovigliava" con vassoio d'argento (vedansi foto di Toto),

insomma l'enunciazione dipinta della vita dell'Abusivo-Sibarita!
Qualche scivolone qua e la un po' tutti, ma sempre cosette da fermo.

(Se dovessi dare un giudizio ed una valutazione sul gruppo darei senza meno un 8 +)

Nel primissimo pomeriggio siamo arrivata a Nuxis dove abbiamo rifornito e qui abbiamo visto sfrecciare (otre ai 200 assatanati stradisti) due induristi che salutavano e che poi ritornati da noi si facevano riconoscere negli amici di Nikola. "Kesta".

Ancora percorsi attraenti ed impegnativi tra sassi e sentierini ma sempre in posti obnubilanti.

La fine (ufficiale) del giro ha avuto luogo a Santadi, coronato da birre, caffè, pastorelle e patatine. AleOink! Ci ha lasciati senza bere con noi!!!!! (Gravissima offesa).:-)

Fine dei giochi e rientro in notturna dalla Santadi-Capoterra con Toto che smanettava ed impennava casco al gomito! "Ma ses makku?"

GRAZIE A TUTTA LA COMPAGNIA !

Ciao, BrunoXT (Africano)




Scrive Toto :

AHAHAHAH

Sappi ke : seu stettiu makku!!

Il fuoristrada lo faccio da relativamente poco tempo; da ragazzo credevo ke le moto con le ruote da 21” le avessero inventate per impennare.
Un giorno con la Fiera di Cagliari aperta mi hanno fatto 3 multe = in 3 punti diversi di viale diaz e sempre per monoruota.
D’altronde … dopo aver fatto la monorotaia in fuoristrada….

Il casco al braccio è un antico retaggio di quando oltre a fare lo sborone ero anke esibizionista , anke se all’uopo mi serviva per fumare…


per vedere le tutte le foto dell'uscita :

http://picasaweb.google.it/aleoink/20080119RitornoNelSulcis/photo
http://picasaweb.google.it/LulluXT/UscitaDel19012008DioSIMCA/photo
http://www.motosardi.org/ollast/foto/album/jalbum.asp